Percorso di formazione in situazione
La coop. Isola tra formazione e lavoro
Nella scorsa edizione del Maestrale (rivista della Coop) abbiamo accennato al Progetto di Formazione in Situazione che si era appena avviato,ora, dopo due mesi di positiva sperimentazione lo presentiamo come attività strutturata.
La Cooperativa Sociale Isola Onlus ,nell’intento di implementare le capacità relazionali e socio-lavorative dei propri utenti ha stipulato una convenzione con l’azienda Agricola Baroncini Mirco e Fabio s.s. di San Bernardino di Lugo (IL BUONLATTE) con l’ obiettivo di :
- Trasformare alcune attività dell’azienda agricola in moduli di un percorso formativo;
- Scomporre il modulo in capacità e conoscenze;
- Creare una sequenzialità, per l’acquisizione delle capacità;
- Creare azioni di supporto, per l’acquisizione delle conoscenze;
- Creare su misura dell’Utente /Allievo, un percorso per l’ acquisizione dei contenuti del percorso;
- Operare con un’azione simulata la verifica degli apprendimenti;
- Creare se necessario, un percorso rimotivazionale dell’Utente /Allievo;
- Operare sulle competenze acquisite perché diventino competenze trasferibili.
Il percorso personalizzato di “ formazione in situazione” è , per ora, riservato ad alcuni utenti che si alterneranno, in base alle mansioni programmate.
Gli Utenti/ Allievi, che saranno coinvolti nel percorso, saranno permanentemente seguiti da un operatore/ tutor che, assieme al tutor aziendale cureranno l’aspetto motivazionale ed il buon andamento della formazione e compilando a fine giornata la “scheda di percorso individuale”.
Il percorso di “ formazione in situazione” sarà poi validato dal gruppo tecnico della Coop Sociale Onlus .
Dopo aver presentato il progetto ritengo doveroso evidenziare l’importante ruolo che ha avuto ed ha l’Azienda Agricola Baroncini Mirco e Fabio s.s. di S. Bernardino di Lugo produttrice de “ il Buonlatte” (www.ilbuolatte.it), marchio registrato già da 10 anni.
L’azienda (biologica), ora anche fattoria didattica e con un museo aziendale con 200 anni di storia dell’agricoltura, è da considerarsi “leader” nel settore della distribuzione del Buonlatte, contando nella propria stalla più di 200 vacche di razza frisona e producendo, con metodi artigianali, formaggi, ricotte, yogurt, latte crudo fresco di giornata e soprattutto agrigelati, mousse e crème caramel.
Questi prodotti di alta qualità, oltre a trovarli nel punto vendita aziendale, vengono, a giornate definite, distribuiti con veicoli attrezzati nei territori di Faenza, Lugo, Ravenna, Castrocaro e, durante l’estate anche sul nostro litorale.
Pertanto, se ricerchiamo ed acquistiamo prodotti del Buonlatte oltre alla qualità creiamo maggiori opportunità anche per i nostri ragazzi.
La Direzione
Lugo 9 giugno 2016
Mail :
Sito : www.coop-isola.org
Tel. Presidenza 3318988900