Progetto per la creazione di un Servizio Riabilitativo Territoriale (Se.Ri.Re)
| Cooperativa Isola Onlus
Progetto per la creazione di un Servizio Riabilitativo Territoriale (Gestito dall’Associazione Famigliari di Disabili e Traumatizzati e Coop Sociale Isola Onlus (Se.Ri.Te.)
L’Associazione Genitori S.Q. ODV con il supporto del proprio braccio operativo Coop Sociale Isola Onlus, dopo due anni di significative esperienze nel settore della riabilitazione funzionale ha deciso di creare un gruppo tecnico volto offrire ai richiedenti del territorio della Bassa Romagna un servizio di riabilitazione permanente.
Indubbiamente per i primi anni l’affluenza potrà essere modesta ma, tenuto conto dell’alto numero di richieste di persone che non possono permettersi servizi riabilitativi privati a tariffa piena ed i tempi lunghissimi delle strutture pubbliche, si pensa che il nuovo servizio possa avviarsi.
Per far decollare il Se.Ri.Te. si ritiene importante:
- Avere un gruppo di lavoro qualificato.
- Coinvolgere con accordi di programma Associazioni, servizi territoriali e medici di base.
A chi può essere rivolto:
- Persone non classificabili per fascia di età ma che versano in uno stato di svantaggio e necessitano di interventi riabilitativi conseguenti a: Traumi- Ischemie-Postumi da incidenti stradali o sul lavoro-Sclerosi multipla – Alzheimer - Sistemi degenerativi delle autonomie- Riacquisizione delle autonomie motorie dopo interventi chirurgici o situazioni comatose, Disabilità congenite.